Tornitura: il fondamentale ruolo degli inserti

tornitura

Il mercato delle macchine utensili in Italia, nel primo semestre del 2021, ha registrato un +48,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Pur tenendo conto che nei primi mesi del 2020 ci siamo trovati a dover fare i conti con gli effetti della pandemia mondiale – e tutti i settori ne hanno duramente risentito –  il risultato ottenuto in quest’anno è comunque degno di nota. Tra i motori trainanti di questa crescita troviamo una tra le più antiche lavorazioni delle materie prime, oggi resa sempre più precisa e performante grazie ad un continuo aggiornamento tecnologico: la tornitura.

Le operazioni di tornitura, fondamentali nel passaggio che porta da un materiale “grezzo” ad un prodotto finito pronto per essere immesso sul mercato, si rivelano indispensabili in molteplici settori industriali e contribuiscono così alla crescita economica del settore e del Paese. E’ proprio grazie al processo di tornitura infatti che, mediante asportazione del truciolo, si ottiene il pezzo della forma desiderata.

Utensili per tornitura di ultima generazione

Quest’ultimo passaggio, nello specifico, è svolto da un elemento fondamentale all’interno del processo di tornitura: l’utensile o inserto. Il grado di innovazione cui siamo attualmente giunti permette di ottenere, attraverso la tornitura, infinite forme e dimensioni: la combinazione tra tornitura esterna, tornitura interna e utensili – o inserti – scelti è la chiave per dare vita anche a prodotti finiti dalle forme particolarmente complesse.

Dato il ruolo di fondamentale importanza che l’inserto riveste nel processo di tornitura, è necessario sceglierlo valutandone molteplici aspetti: gli utensili per tornio si differenziano infatti in base alla maggiore o minore possibilità di ottenere le finiture richieste e, dunque, in base alla loro qualità. E’ possibile trovare in commercio inserti realizzati in metallo duro, che vengono poi solitamente rivestiti da un sottile strato di nitruri di carburi e ossidi, per conferire loro maggiore resistenza all’ossidazione, isolamento e resistenza termica, resistenza all’usura e maggior scorrevolezza del truciolo.

Inserti con rivestimento PVD (Deposizione fisica mediante vapore) di Dormer Pramet

Tra le tre principali tipologie di rivestimento, in base alle quali vengono classificati gli inserti per tornitura, riteniamo particolarmente importante menzionare il rivestimento PVD. Si tratta di un rivestimento a basso spessore (3/6 micron) composto da nitruri di titanio e alluminio (TiAlN) che rende l’inserto particolarmente tenace e di difficile ossidazione, per cui perfetto per lavorazioni onerose o svolte in condizioni sfavorevoli.

Nel campo dei rivestimenti di nuova generazione per gli inserti da tornitura, il nostro partner Dormer Pramet ha sviluppato un innovativo rivestimento in PVD che assicura maggiore durata e migliori prestazioni all’utensile. T8430, questo il nome commerciale, nasce come miglioramento della precedente versione – T8330 – e ha come chiaro intento quello di rendere le operazioni di tornitura qualitativamente superiori. Particolarmente adatto per lavorazioni su acciaio stampato e da fusione, T8430 di Dormer Pramet assicura ottimi risultati anche con acciaio inox, ghisa e superleghe. Non solo: T8430 garantisce una durata dell’utensile pari al 69% in più rispetto al rivestimento precedente – T8330 –  anche nella lavorazione di semilavorati, acciaio grezzo o materiali difficili da lavorare come Inconel e Stellite.

La versatilità del rivestimento in PVD permette inoltre di usarlo in combinazione con substrati composti da altri materiali; ecco quindi che T8430 si presenta con un ultimo strato in Nitruro di Titanio – Boro che consente di migliorarne la resa e uno in Nitruro di Titanio che garantisce una minore usura e una maggiore facilità nel rilevarla. Gli inserti con rivestimento in PVD T8430 di Dormer Pramet sono disponibili nel nostro showroom di Carate Brianza. Non perdete l’occasione di eseguire operazioni di tornitura con utensili di nuova generazione e di altissima qualità!

Troverete inoltre un’ampia gamma di inserti dei migliori brand per eseguire al meglio tornitura, fresatura, foratura e filettatura.
Vi aspettiamo!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.