29 Nov Arredamento industriale: come organizzare l’ambiente e lavorare in sicurezza
L’ambiente di lavoro di qualsiasi industria necessita di essere organizzato e performante grazie ad un adeguato arredamento industriale, così da assicurare non solo la rapidità e l’efficienza nell’esecuzione di ogni attività ma, soprattutto, garantire la massima sicurezza agli operatori.
Arredamento ergonomico: la scelta giusta per la sicurezza degli operatori
Questa sicurezza si esplica sia nel ridurre al minimo il rischio di infortuni, sia nell’abbattere il “rischio ergonomico” prevenendo eventuali patologie a carico dei muscoli, dello scheletro e delle articolazioni. Per tale ragione, nel valutare gli arredamenti destinati all’uso industriale, è importante tenere in considerazione la mansione cui saranno destinati e la posizione ed i movimenti che saranno richiesti all’addetto per portarla a termine.
Questa considerazione è particolarmente rilevante nel caso del banco da lavoro: utilizzato spesso nelle fasi di montaggio / smontaggio, che richiedono quindi movimenti ripetitivi degli arti superiori, è uno dei luoghi in cui si registrano i più alti tassi di microlesioni dovute alla ripetizione di movimenti con una postura scorretta. Ciò può portare allo sviluppo di vere e proprie malattie professionali come tendiniti, tenosinoviti e sindrome del tunnel carpale. Compito e dovere del datore di lavoro è quindi quello di fornire ai propri collaboratori strutture moderne e funzionali, che siano di supporto nello svolgimento dell’attività lavorativa e consentano di mantenere una postura corretta per tutta la durata del turno di lavoro.
I criteri per scegliere l’arredamento da lavoro
La scelta dell’arredamento da lavoro per la propria azienda diventa dunque particolarmente significativa: necessario è ottimizzare gli spazi, sfruttando al massimo ogni angolo disponibile in modo tale da ottenere aree di lavoro specifiche per le singole mansioni e dotate di tutti gli utensili necessari. Il primo fattore da tenere in considerazione è quindi la zona che vogliamo arredare: si tratta dell’area diagnostica? Dell’area di montaggio? Oppure ancora dell’area destinata alla riparazione? Una volta chiaro quale sia l’uso specifico a cui sarà destinato l’arredamento industriale, potremo procedere all’acquisto delle singole componenti (cassettiere, banchi da lavoro, armadi, ecc..).
In generale, il primo passo è quello di valutare l’efficacia dei diversi sistemi di stoccaggio in modo tale da individuare i mobili più adatti al nostro ambiente di lavoro. L’obiettivo di questa indagine preliminare è trovare con criterio le strutture migliori che possano aumentare la produttività, l’efficienza e l’organizzazione della nostra azienda e, contemporaneamente, garantire la sicurezza degli operatori.
E’ importante che i mobili da lavoro siano ampi e capienti, siano dotati di ottime finiture e di strutture rinforzate che reggano il peso di attrezzi ed utensili.
Cassettiere portautensili BETA: modulari, personalizzabili, certificate
BETA, brand di cui siamo rivenditori, è leader nella produzione di utensili e strumenti di lavoro professionale e propone soluzioni innovative e altamente performanti. E’ il caso, ad esempio, delle combinazioni modulari per arredamento officina (gamma RSC55, gamma C45 e gamma C45PRO): si tratta di combinazioni di arredo facilmente integrabili tra loro, declinate in diverse versioni, che permettono di creare un ambiente di lavoro perfettamente adattato alle esigenze di lavorazione e di spazio di ogni singola azienda. Altamente personalizzabili, sono la soluzione perfetta per svolgere al meglio la propria attività quotidiana.
Un elemento immancabile in ogni area di lavoro, se non si vuole ricorrere alle soluzioni di arredo già complete, sono le cassettiere portautensili BETA. Famose per la loro robustezza e per la loro funzionalità, sono disponibili in oltre 30 varianti e 3 diverse colorazioni, così da venire incontro ad ogni esigenza grazie al diverso numero di cassetti, al diverso materiale e alle diverse configurazioni che le contraddistinguono.
Oltre a questi preziosi plus, la maggior parte dei modelli di cassettiere portautensili firmate BETA sono inoltre certificate TÜV, un prestigioso riconoscimento ottenuto superando i rigidi controlli del protocollo EK5/TA5 che ne garantisce sicurezza e resistenza nel tempo. I modelli standard, inoltre, possono essere dotati di una serie di accessori come: piano di lavoro in legno, pannello forato, porta rotoli, porta documenti, ecc.. tutto il necessario per organizzare il tuo ambiente di lavoro e per operare senza perdere tempo!
Banco da lavoro: ad ogni professione il suo!
Un altro elemento assolutamente imprescindibile in ogni attività produttiva è il banco da lavoro, la struttura che rappresenta il luogo in cui si svolgono le attività principali nelle aziende manifatturiere.
Disponibili sia come soluzioni fisse che mobili e pieghevoli (così da ottimizzare gli spazi), la scelta di quali integrare nella propria attività produttiva deve tenere principalmente in considerazione il fine ultimo per cui il banco da lavoro verrà utilizzato: ad esempio, un banco da lavoro destinato ad un’azienda meccanica differirà sostanzialmente da quelli destinati ad una falegnameria o ad un’industria alimentare.
Nello specifico: il banco da lavoro in metallo, solido e resistente, è dotato di un’ottima capacità di carico ed è maggiormente resistente alle sollecitazioni, all’usura e alle pressioni. L’intera struttura è spesso realizzata interamente in acciaio inox, il che rende il banco da lavoro meno soggetto alla formazione di ruggine. Queste sue peculiarità fanno sì che il banco da lavoro in metallo sia particolarmente adatto a quelle aziende che operano su carichi molto pesanti oppure alle industrie del settore alimentare, in quanto l’acciaio inox è adatto al contatto con alimenti freschi ed è conforme alle normative HACCP, essendo più facile da pulire ed igienizzare.
Al contrario, il banco da lavoro con piano in legno e struttura in acciaio, è usato prevalentemente per lavorazioni professionali nel settore della falegnameria e nelle industrie leggere. Realizzato in legno antigraffio, è versatile e pratico e può essere facilmente spostato da una zona all’altra dell’ambiente di lavoro.
A prescindere dal materiale che lo caratterizza, ogni banco da lavoro può essere arricchito con attrezzi e accessori “base” per lo svolgimento delle mansioni quotidiane. Ne sono un esempio la morsa (spesso ancorata al piano stesso), il trapano, le chiavi di varie misure, cacciaviti, martelli, lime e seghetti. Per sistemare al meglio gli attrezzi e fare in modo che siano al contempo ben assicurati al banco e a portata di mano, è possibile dotare il banco da lavoro di un pannello porta attrezzi oppure di cassetti, sportelli e ripiani dedicati. In questo modo sarà possibile organizzare in un unico ambiente sia gli attrezzi più grandi che i piccoli utensili.
Da Macchine Motori Pozzi puoi consultare ed ordinare il banco di lavoro, ed i relativi accessori, delle migliori marche disponibili sul mercato: BETA propone un’ampia gamma di banchi dal più semplice al più complesso, per soddisfare ogni esigenza; MG Magrini, da cui è possibile ordinare banchi monoblocco con piano in lamiera e legno, banchi componibili facilmente assemblabili tramite bulloni e accessori da applicare alla struttura (come pannelli, mobili porta attrezzi e cassettiere); Armeco, che presenta un catalogo ampio con modelli diversificati di banchi da lavoro (banchi con piano superiore in legno di faggio, banchi interamente in metallo, banchi con rotelle e molto altro).
Scegli l’arredamento industriale con Macchine Motori Pozzi!
Stai pensando di allestire gli arredamenti della tua azienda? Vuoi rendere i tuoi ambienti di lavoro più sicuri e performanti? Passa da Macchine Motori Pozzi: potrai scegliere e ordinare gli elementi d’arredo industriale dei migliori marchi e dotare tutti gli spazi degli arredamenti industriali più adeguati!
Sorry, the comment form is closed at this time.