Sostenibile, efficiente, affidabile: il nuovo compressore VSDs Atlas Copco!

Compressore VSDs Atlas Copco

Atlas Copco, brand leader nel mondo dell’aria compressa di cui siamo Concessionari Ufficiali, ha da poco annunciato un’importante novità: arriva infatti, anche in Italia, la terza generazione di compressori d’aria a giri variabili del brand, ovvero la tecnologia VSDs!

Arriva la terza generazione di compressori a velocità variabile

Dopo la rivoluzione messa in atto con la tecnologia di azionamento a velocità variabile VSD (Variable Speed Drive) nel 1994, successivamente migliorata nel 2013 con l’uscita della versione “plus” VSD+, con l’introduzione sul mercato di questo importante upgrade l’azienda dimostra ancora una volta di sposare la causa di una produzione quanto più sostenibile possibile. Grazie a VSDs, Atlas Copco fornisce ai propri clienti una soluzione che permette, da un lato, di ridurre il proprio impatto energetico e, dall’altro, di massimizzare le performance e la produttività.

Si tratta infatti di un’innovativa gamma di compressori d’aria dotati di un motore sincrono a riluttanza assistito da ferrite, di un inverter dedicato integrato e di un sistema di raffreddamento dell’olio di ultima generazione, il tutto all’interno di prodotti dall’ingombro estremamente ridotto e facili da installare, che rendono inoltre possibile il tanto agognato adeguamento della portata d’aria erogata sulla base delle richieste delle utenze.

Come Atlas Copco ha reso possibile tutto questo? Scopriamolo insieme!

Maggiore sostenibilità rispetto ai compressori tradizionali grazie alla ferrite

Il primo passo verso un compressore più sostenibile, che fosse di sostegno alle industrie nel raggiungimento di una produzione poco impattante sull’ambiente, è stato l’eliminazione delle terre rare dal motore, sostituite dalla ferrite. Presenti in bassissima concentrazione in circa un centinaio di minerali – dunque difficilmente reperibili ed in via di esaurimento – le terre rare richiedono l’utilizzo di acidi e solventi per la loro estrazione, con un impatto particolarmente negativo sull’ambiente. Inoltre, il tasso di riciclo di questo materiale una volta estratto è inferiore all’1%.

Ecco perché l’eliminazione delle terre rare è un importante segnale della volontà di Atlas Copco di contribuire alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto energetico delle aziende sull’ambiente.

Consumo energetico ridotto fino al 60%!

Altra prova dell’impegno del brand in questo senso è l’aver progettato e realizzato una serie di innovazioni volte a portare il nuovo compressore GA 22-37 VSDs verso un ulteriore incremento dell’efficienza, consentendogli così raggiungere una riduzione dei consumi pari al 60%.

Un risultato particolarmente stimolante, che si combina con la possibilità di recuperare fino all’80% del calore emesso dal compressore, in un’ottica di economia circolare. Queste alte prestazioni sono state raggiunte grazie ad una combinazione di tecnologie di ultima generazione, come il controllo intelligente della temperatura, l’ottimizzazione del flusso d’aria e la gestione totale dell’iniezione. Vediamo nel dettaglio a cosa ci riferiamo.

NEOS NEXT: l’esclusivo inverter dei compressori VSDs

L’elemento differenziante, che rende i compressori VSDs unici nel loro genere, è la nuova tecnologia ad inverter di cui sono dotati: NEOS NEXT. Si tratta del punto nevralgico del compressore che, oltre a gestire il motore e la velocità della ventola, svolge un ruolo chiave nel sistema di controllo della temperatura: agendo direttamente sulla valvola termostatica smart e sulla ventola, Neos Next fà in modo che il compressore funzioni sempre alla temperatura di iniezione ottimale. E’ questo il “segreto” di Atlas Copco per eliminare il rischio di formazione di condensa ed assicurare performance ottimali!

Neos Next è inoltre incaricato della gestione degli scarichi del VSDs e segnala quando è necessario svuotarli, migliorando sostanzialmente, di conseguenza, l’efficienza del compressore rispetto agli inverter tradizionali. Neos Next è stato appositamente studiato e realizzato per i compressori d’aria a velocità variabile Atlas Copco, dunque è perfettamente ottimizzato per regolare questa tipologia di compressore e non presenta elementi superflui non necessari per il suo funzionamento.

STC: il controllo della temperatura dell’olio non è mai stato così smart

Ma non finisce qui! Le potenzialità e le novità del compressore GA 22-37 VDSs sono molte, tutte progettate internamente dal team Atlas Copco e funzionali al raggiungimento dell’efficienza energetica.

Essendo un compressore lubrificato ad olio, la qualità e soprattutto la temperatura di quest’ultimo è un fattore preponderante al quale prestare estrema attenzione. In generale, riuscire a mantenere la temperatura dell’olio ideale per un compressore è altamente difficile in quanto le condizioni ambientali cambiano costantemente e la temperatura perfetta in un determinato momento potrebbe non esserlo dopo qualche istante.

Per risolvere questa situazione, Atlas Copco ha sviluppato per il compressore d’aria VSDs un sistema di controllo della temperatura noto come STC (Smart Temperature Control). Si tratta di un sistema intelligente che agisce autonomamente come riscaldatore o refrigeratore, garantendo sempre una temperatura dell’olio ottimale. Come riesce a farlo?

  • un algoritmo avanzato, dopo aver rilevato parametri quali velocità del motore, temperatura dell’ambiente e umidità, calcola la temperatura di iniezione ottimale in quell’istante
  • Neos Next, il rivoluzionario inverter di cui sono dotati i compressori con tecnologia VSDs, riceve queste informazioni e calibra di conseguenza la ventola VSD e la valvola di controllo termostatico in modo da raggiungere la temperatura indicata

Una vera e propria ottimizzazione della temperatura in tempo reale, che riduce a zero il rischio di formazione della condensa e garantisce la massima efficienza di compressione.

Compressore d’aria VSDs, l’unico dotato della piattaforma OPC UA

In ultimo, il compressore GA 22-37 VSDs è il primo ad integrare il sistema di comunicazione open-source OPC UA, che permette di connettere e gestire in un unico sistema di controllo diversi macchinari della stessa rete di produzione, garantendo così la perfetta integrazione del compressore d’aria nell’industria e massimizzando le prestazioni dei macchinari connessi.

Perché scegliere il compressore VSDs? Te lo dice Macchine Motori Pozzi!

Il compressore d’aria VSDs è dunque un concentrato di innovazione e tecnologia di ultima generazione, realizzato con il chiaro obiettivo di raggiungere una produttività maggiormente sostenibile.
Riassumiamo gli aspetti che rendono VDSs il compressore migliore e più sostenibile rispetto agli altri compressori a velocità variabile:

  • innovativa tecnologia a inverter che riduce la quantità di energia necessaria
  • sistema di raffreddamento ad olio efficiente, che garantisce sempre la temperatura ottimale
  • Processi di connettività tra macchine semplificati grazie alla piattaforma OPC UA
  • Possibilità di superare la portata massima senza conseguenze negative grazie al Boost Flow Mode

Se la tua industria ha un fabbisogno di aria compressa estremamente variabile, ad esempio con esigenze d’aria differenti per i vari macchinari o a seconda della stagionalità, il nuovo compressore a velocità variabile con tecnologia VSDs di Atlas Copco è la scelta più adatta.

Passa in negozio o contattaci per parlarne direttamente con il nostro team di esperti ed ordinare il tuo compressore!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.