Frenafiletti Loctite: più sicurezza per i tuoi accoppiamenti filettati!

I dettagli che appaiono piccoli e marginali, nella maggior parte dei casi, sono quelli che invece fanno la differenza. Questo è vero in molti campi di applicazione, compreso quello degli accoppiamenti filettati: in qualsiasi oggetto, strumento o impianto in cui siano presenti bulloni, l’allentamento anche di un singolo bullone può causare costosi danni o fermi macchina; per questo è fondamentale mantenere nel tempo una corretta tensione del bullone e, di conseguenza, evitare che venga alterata in negativo la sua forza di serraggio.

Principali cause di cedimento degli assemblaggi filettati

Nel momento in cui si sceglie di utilizzare accoppiamenti filettati per ottenere un assemblaggio duraturo è importante considerare alcune eventualità che – nel tempo – possono portare ad una mancanza di tensione della vite, con conseguente cedimento del legame creato. Tra queste, le principali risultano essere:

  • assestamento: si verifica quando l’assemblaggio raggiunge la posizione ottimale, con conseguente riduzione della tensione del bullone. In questo caso, l’unico modo per ripristinare una condizione opportuna è quello di rivalutare il rapporto tra lunghezza e diametro di vite e bullone
  • allentamento: la costante esposizione a variazioni di temperatura o vibrazioni può comportare un calo dell’attrito tra flangia e testa della vite, portando allo svitamento del dado.

 

Questa seconda eventualità, ovvero il cedimento degli assemblaggi filettati per allentamento, si verifica prevalentemente perché il contatto metallo-metallo tra i filetti del dado e la vite è al massimo del 15% quando si incastrano tra loro, dunque il restante 85% dello spazio è costituito da aria, il che aumenta la possibilità che ci sia gioco tra vite e filetti. Dunque, ne momento in cui l’assemblaggio viene sottoposto a vibrazioni e sollecitazioni, il gioco consente un movimento maggiore della vite che rischia di svitarsi completamente.

Per evitare in partenza che tutto ciò si verifichi, Macchine Motori Pozzi ha la soluzione adatta: i frenafiletti LOCTITE!

Frenafiletti LOCTITE: come rendere sicuro un accoppiamento filettato

frenafiletti LOCTITE sono adesivi anaerobici monocomponenti molto fluidi, capaci di riempire completamente gli interstizi tra i filetti e di bloccare le filettature in modo tale da garantire la costanza del carico di serraggio ed eliminare, inoltre, la corrosione dovuta al continuo sfregamento, creando così un corpo unico tra vite e filetti.

La capacità dei frenafiletti LOCTITE è quella di polimerizzare in assenza di aria, a temperatura ambiente e a contatto con del metallo: quando queste tre condizioni si verificano, il frenafiletti LOCTITE diventa una pellicola plastica che aderisce completamente ad entrambe le parti filettati, mantenendo l’attrito tra i filetti. In questo modo, il frenafiletti LOCTITE impedisce il movimento tra filetti ed elimina il rischio di allentamento.

Rispetto ad altri sistemi di bloccaggio degli accoppiamenti filettati, quali i sistemi meccanici (come le rosette di sicurezza con linguetta), i sistemi ad attrito (come le rosette elastiche) e i sistemi di bloccaggio (come le viti con testa e flangia zigrinata), i frenafiletti LOCTITE hanno ottenuto risultati decisamente migliori nel mantenimento del precarico nel tempo.

Come scegliere il frenafiletti LOCTITE più adatto

LOCTITE propone un’ampia gamma di frenafiletti, suddivisi in tre categorie in base alla resistenza meccanica desiderata:

  • bassa resistenza, smontaggio facile con normali utensili: è la linea identificata dal colore porpora
  • media resistenza, smontaggio possibile con normali utensili: è la linea identificata dal colore blu
  • alta resistenza, smontaggio difficile con normali utensili: per garantire una maggiore tenuta da parte del prodotto potrebbe essere necessario un riscaldamento localizzato (a più di 250°C) e lo smontaggio a caldo. La linea è identificata dal colore verde.

 

La resistenza meccanica è solo uno dei fattori da prendere in considerazione nel momento in cui è necessario scegliere un frenafiletti LOCTITE. È necessario infatti valutare anche la dimensione del filetto (sono disponibili frenafiletti LOCTITE per filetti a partire da 6mm) e il metodo di applicazione che si intende adoperare: la maggior parte dei prodotti è infatti pensata per essere applicata durante il montaggio delle parti, ma esiste anche una formulazione penetrante per capillarità che può essere applicata a parti già montate.

Il team di Macchine Motori Pozzi è a tua disposizione per una consulenza e indicarti il frenafiletti LOCTITE più adatto alle tue necessità, puoi passare in negozio o contattarci!

I vantaggi di utilizzare un frenafiletti LOCTITE per assemblaggi filettati

Come già mostrato precedentemente, i frenafiletti LOCTITE sono un’alternativa valida e maggiormente performante ai tradizionali sistemi di bloccaggio; la loro rapida applicazione permette di ottimizzare i tempi di produzione e il loro utilizzo consente anche una riduzione dei costi di manutenzione e riparazione.

Scegliere un frenafiletti LOCTITE consente inoltre di prevenire allentamenti e movimenti indesiderati della vite, prevenire perdite e corrosione, aumentare la resistenza a vibrazioni e cambi di temperatura e ottenere una forza di serraggio costante.

Una serie di vantaggi che rende i frenafiletti LOCTITE la scelta migliore per assicurare solidità ai propri assemblaggi. Per ottenere risultati migliori, consigliamo di pulire tutte le superfici interne ed esterne prima dell’applicazione e utilizzare, in caso di polimerizzazione troppo lenta, un attivatore della medesima marca.

Piccoli segreti per una tenuta stabile, duratura e senza controindicazioni.

Per maggiori informazioni o per ricevere consigli sui frenafiletti LOCTITE puoi contattare il nostro team o venirci a trovare in negozio, ti aspettiamo!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.