28 Giu Elettroutensili a batterie: il futuro dell’utensileria
L’utensileria meccanica è di vitale importanza in tutti i settori industriali: dalle fabbriche tradizionali ai cantieri edili, fino alle imprese più tecnologiche, si rivela sempre indispensabile nel garantire un corretto svolgimento del processo produttivo. All’interno dell’ampia gamma di strumenti e attrezzature che questo settore comprende, un ruolo di prim’ordine è quello ricoperto dagli elettroutensili.
Nati come evoluzione della più tradizionale utensileria manuale, oggi rappresentano appieno il connubio tra tecnologia, innovazione ed operatività.
Dagli elettroutensili a filo fino all’affermarsi delle batterie
Fino a pochi anni fa, la predilezione degli operatori professionali era rivolta verso elettroutensili alimentati a corrente in quanto, pur non consentendo grandi possibilità di movimento, assicuravano una potenza ineguagliabile. Chi operava sul campo infatti considerava gli elettroutensili a batteria come prettamente destinati ad un pubblico amatoriale che ne poteva trarre vantaggio nell’eseguire piccoli
lavori fai-da-te.
Oggi la concezione è completamente cambiata. Grazie al continuo e costante sviluppo della tecnologia legata alle batterie, sono disponibili sul mercato elettroutensili a batteria con voltaggio e amperaggio sempre più elevati. Questi strumenti consentono di lavorare senza interruzioni per periodi piuttosto lunghi e con livelli di potenza adeguati allo svolgimento di ogni operazione. Inoltre, il loro essere privi di filo e completamente portatili, li rende estremamente comodi e funzionali in ogni contesto e senza alcun ingombro.
Gli elettroutensili a batterie conquistano il mercato professionale
La tendenza del comparto professionale a preferire elettroutensili a batteria è confermata anche dall’andamento del mercato di riferimento, che si dimostra in continua crescita. Anche nel 2020, periodo di enormi difficoltà per l’economia globale, il mercato degli elettroutensili a batteria ha chiuso l’anno in modo nettamente migliore rispetto a quello degli elettroutensili a filo, registrando un -0,3% contro un -7%.
La preferenza verso gli elettroutensili a batteria per uso professionale, dal momento in cui questi hanno raggiunto le medesime performance di quelli a filo, è riconducibile a diversi fattori. Primo fra tutti, la loro praticità di utilizzo: la possibilità di portare con sé gli strumenti ed utilizzarli praticamente ovunque è infatti un plus impareggiabile. In secondo luogo, gli elettroutensili portatili sono estremamente versatili e garantiscono un’intercambiabilità di accessori difficile da ottenere con gli elettroutensili alimentati a corrente. In ultimo, gli elettroutensili a batteria si rivelano molto più sicuri per gli operatori: il loro utilizzo comporta infatti una totale assenza di elettricità sul luogo di lavoro, eliminando così tutti i rischi ad essa correlati (come l’elettrocuzione). Rapidità, efficienza e sicurezza sono assicurate!
Quale batteria scegliere?
Per quel che concerne le tipologie di batterie per alimentare gli elettroutensili, nel corso del tempo se ne sono alternate principalmente tre:
nichel – metallo ioduro, nichel – cadmio e ioni di litio. E’ quest’ultima tipologia quella che si trova attualmente in commercio, in quanto le prestazioni e i vantaggi che assicura hanno reso obsolete le altre. In particolare, le batterie agli ioni di litio coniugano leggerezza e dimensioni ridotte con un’elevata capacità di generare potenza; questo le rende perfette per applicazioni professionali ed intensive.
Sono inoltre prive dell’ “effetto memoria”, il che consente di caricarle anche se non completamente esaurite senza causare danni, e sono in grado di reggere une elevato ciclo carica/scarica senza perdere efficienza. Ecco perché in Macchine Motori Pozzi trovate esclusivamente elettroutensili alimentati con batterie al litio! Un esempio? Gli elettroutensili BITURBO Brushless di Bosch, il nostro Major Partner per quanto concerne questo settore. Si tratta di utensili che uniscono la miglior batteria del brand – ProCORE18V – con l’esclusivo motore Brushless: un’accoppiata vincente che consente di raggiungere una potenza massima di 1.800 Watt, esattamente come quella raggiungibile con un elettroutensile a filo.
Gli elettroutensili della gamma BiTURBO Brushless sono inoltre estremamente leggeri e compatti, il che consente di usarli con agilità anche in situazioni di lavoro particolarmente insidiose. Inoltre, grazie alla loro elevata compatibilità, possono essere alimentati con tutte le batterie della stessa classe di tensione; per ottenere la prestazione massima, consigliamo però di di usare sempre batterie ProCORE 18V da 8.0 Ah o 12.0 Ah.
Elettroutensili a batteria e tecnologie innovative: da oggi ancora più vicini!
Ma non finisce qui. Gli elettroutensili a batterie hanno delle features esclusive, perfette per il mondo smart di oggi, che gli elettroutensili a filo non consentono di ottenere. Bosch, ad esempio, ha implementato nei propri utensili un sistema di ricarica wireless che permette di caricare lo strumento semplicemente poggiandolo sull’apposita base. Inoltre, grazie al sistema Care Charging integrato, si evita qualsiasi sollecitazione impropria della batteria: con questa modalità infatti, prima viene verificato il livello di carica della batteria e successivamente viene attivata la modalità di carica ottimale. Se la batteria richiede una carica ridotta verrà erogata meno corrente mentre, se la batteria ha una capacità residua superiore al 85%, il caricatore resterà in modalità stand-by evitando ulteriori sollecitazioni.
Un’altra novità di Bosch è l’APP dedicata a tutti coloro che utilizzano quotidianamente elettroutensili della linea Bosch Professional: BOSCH TOOLBOX, disponibile free per Android e iOS. In questo modo, ogni operatore può controllare direttamente dal proprio smartphone tutti gli elettroutensili collegati tramite Bluetooth anche a 30m di distanza! Tra le funzioni presenti nell’APP BOSCH TOOLBOX, una menzione particolare va riservata a:
– fotocamera metrica -> con cui scattare foto del cantiere, inserire misure e rilevazioni, appuntare commenti
– nota di relazione -> per inserire in un progetto l’avanzamento del lavoro, i materiali e le risorse impiegate
– notifiche dedicate –> tramite le quali essere avvisati dall’utensile, ad esempio, quando alcuni sistemi sono disattivati
(come Soft Start e Kickback).
Professionalità e tecnologia non sono mai state così unite: contattaci per trovare l’elettroutensile a batteria più adatto per le tue applicazioni.
Inoltre, dal 5 all’8 luglio 2021, ci sono i BOSCH POWER DAYS: puoi approfittare delle esclusive offerte Bosch dedicate ai professionisti direttamente in negozio. Passa a trovarci!
Sorry, the comment form is closed at this time.